Dossier sanitario elettronico
Il cuore delle attività sanitarie
La compilazione del dossier sanitario elettronico rappresenta ormai un passaggio obbligato per tutti i Centri riabilitazione. Oltre che un obbligo, la compilazione della "cartella clinica" è uno strumento di lavoro fondamentale per le strutture ex articolo 26 in cui le attività sanitarie rappresentano il “cuore” dell’Ente.
Uno strumento necessario
I Centri di riabilitazione infatti sono tenuti ad aggiornare il dossier sanitario, comunemente chiamato "cartella clinica", del paziente ad ogni proroga o ogni qualvolta sia necessario compilare un nuovo Progetto riabilitativo individuale. La "cartella clinica" è quindi un obbligo, ma anche una grande responsabilità per l’Ente. Proprio per questo, è importante utilizzare gli strumenti adatti ad una ottimale gestione della cartella clinica. Oggi molti Centri di riabilitazione continuano a compilare la "cartella clinica" utilizzando strumenti semplici come “Word” o addirittura rimanendo legati alla compilazione manuale del dossier, andando incontro ad evidenti difficoltà di ricerca e consultazione e alla possibilità di commettere errori.
Personalizzabile
4Handy.it riesce ad adattarsi alle esigenze di ogni singolo Centro di riabilitazione e consente la massima ottimizzazione dei processi di gestione del dossier sanitario, abbattendo i tempi impiegati nella loro compilazione. Innanzitutto il software consente la creazione di schede personalizzabili in base alle esigenze di ogni Centro e permette l’accesso alle informazioni contenute nelle cartelle cliniche a tutti gli operatori autorizzati, 24 ore al giorno e da qualunque parte del mondo.
Il dossier sanitario online, cosi, diventa uno strumento molto flessibile: ogni Centro di riabilitazione che utilizza il gestionale infatti può creare un “format” in base alle proprie esigenze, in cui poter inserire diverse tipologie di dati, tutti consultabili dagli operatori abilitati, muniti di Id e password di sicurezza. In qualsiasi momento gli operatori possono accedere al sistema e consultare ogni informazione contenuta nel dossier del paziente, effettuare eventuali modifiche, implementarla o stamparla.
La "cartella" sempre con te..
Il dossier sanitario informatizzato risulterà di semplice compilazione e rappresenterà uno strumento ancora più completo: al suo interno è possibile infatti inserire qualunque tipo di documentazione aggiuntiva, da documenti di testo a cartelle di Excel ma anche immagini, pdf, scansioni da scanner e così via. Si può, quindi, trasferire sul supporto informatico non soltanto i dati anagrafici del paziente, il tipo di prestazione effettuata o la terapia farmacologica ma anche le riproduzioni di radiografie o ecografie, solo per fare alcuni esempi, avendo la possibilità così di consultarle anche a distanza di tempo. 4Handy consente, per questo, di recuperare la “storia” di ogni paziente e delle relative prestazioni.
Vantaggi:
- Dati riservati e accessibili solo dalla èquipe
- Condivisione del piano terapeutico e riabilitativo
- Compilazione semplice ed intuitiva
- Accessibilità protetta ai dati sanitari da credenziali univoche per ciascun operatore
- Sicurezza nel trasferimento dei dati dal server agli operatori grazie al protocollo HTTPS con crittografia a 256 bit
Richiedi Demo Gratuita o Informazioni
Contatta un nostro operatore!